In questo sito vengono raccolte informazioni personali e utilizzati cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing. Se rifiuti il consenso non saranno disponibili tali funzioni.
Clicca sul pulsante “Accetta” per acconsentire, sul pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa
Accetta Rifiuta
TORNA INDIETRO

VILLA CURTI: STORIA, ARTE, OSPITALITÀ

04 Luglio 2024

La prima news Villa Curti, dimora storica in provincia di Vicenza (situata a Sovizzo basso) la dedica a se stessa, alla presentazione della sua storia, della sua architettura, delle sue caratteristiche artistiche e ambientali.

L’architettura e l’esterno della Villa

Immersa nel verde di un parco secolare la villa fu eretta nel tardo ‘500 dai conti Sale di San Damiano sui resti di un preesistente edificio, il castello dei Bissari, distrutto nel XIII secolo. Questo spiegherebbe l’asimmetria del corpo centrale della villa, che presenta il settore a sinistra dell’asse scala-porta-frontone più sviluppato rispetto a quello di destra.

La facciata della villa è sormontata da un frontone triangolare coronato da statue settecentesche; anche la scalinata risale alla stessa epoca.

Accanto al corpo centrale si sviluppano le due ali, autonome ed eterogenee, aggiunte posteriormente. L’ala di destra, in stile gotico, presenta elementi in pietra e cotto, provenienti da antiche costruzioni. L’ala sinistra, più recente, è caratterizzata da finestre a cornice bugnata del primo ‘500.

La struttura della villa è poi completata da un porticato lungo 60 m.il “Portico della barchessa”, che corre lungo una delle due ali.

Dal 1870 la villa è di proprietà della famiglia Curti; prima, all’inizio dell’800, essa era stata acquisita dai nobili veneziani Mocenigo.

Entrando da sud o da nord, larghi viali adorni di statue settecentesche appartenenti alla scuola del Marinali (uno dei più importanti scultori del Vicentino) conducono dall’ingresso alla Villa e al suo parco di circa 30.000 mq.

Il meraviglioso parco vanta la presenza di circa 500 piante, di cui molte secolari (alcuni di questi esemplari sono inseriti nel registro degli “Alberi monumentali del Vicentino”!). 

Nella parte anteriore del parco, vicino all’entrata, sorge un piccolo anfiteatro scoperto risalente al secolo scorso, realizzato con pietre antiche, in cui si possono ammirare due preziose urne paleocristiane.

I saloni interni

Dal portico si può accedere ai saloni interni tramite un antico portone di legno che sembra essere stato la chiusura di uno degli archi dell’attuale “Porta Castello” di Vicenza.

Nel primo salone, denominato “Salone egizio” sono da ammirare il camino cinquecentesco e un’interessante collezione di vecchie stampe egizie.

Nel secondo, il “Salone dei Palazzi”, è esposta una rara collezione di vecchie fotografie di antichi palazzi vicentini; vi è inoltre murato un meraviglioso portale del ‘400 proveniente da una casa della famiglia Pigafetta (del cui stemma è decorato).

Al piano superiore si trova il “Salone delle Corazze”, così chiamato perché in esso sono esposti alle pareti corazze ed elmi della famiglia Curti.

In una saletta adiacente sono posizionati quattro cavalli lignei, copia dei cavalli in bronzo di S. Marco a Venezia.

Ristrutturata con maestria negli ultimi anni, Villa Curti si propone oggi come location ideale per qualsiasi tipo di evento (da tenere presente, tra l’altro, la presenza di due grandi cucine che permettono ai catering di preparare sul posto i piatti proposti)

Innanzitutto questa villa veneta può essere la splendida e romantica cornice di un matrimonio ambientato sia all’aperto, nel Portico della barchessa, nel giardino antistante la villa, nel parco secolare, che all’interno, nei saloni di varie dimensioni (a seconda del numero di invitati) che la villa mette a disposizione.

Sale e spazi esterni possono ospitare cene di gala, feste, convegni, mostre, tutti eventi che vengono esaltati dal contesto raffinato in cui si inseriscono.

Ma Villa Curti non si limita ad aprire i suoi spazi al pubblico per eventi sia diurni che serali. Dà anche la possibilità di pernottare in camere spaziose ed eleganti, arredate con mobili antichi e dotate di ogni confort (condizionamento, wifi, ecc.). Le camere si trovano al piano terra del corpo centrale e si affacciano sul meraviglioso parco.

Il B&B Villa Curti, ricco di arte e storia, offre ai suoi ospiti una vacanza tranquilla e rilassante in un contesto meraviglioso, con un parco all’inglese che sembra isolare la villa dal mondo, un giardino curato, una piscina in cui rinfrescarsi nelle giornate calde.

Il B&B storico ed elegante a Vicenza e provincia si presenta quindi come il luogo ideale per trascorrere alcuni giorni in un ambiente particolare, in grado di soddisfare sia chi è appassionato delle ville d’epoca che chi ama le bellezze naturali.


TORNA INDIETRO