In questo sito vengono raccolte informazioni personali e utilizzati cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing. Se rifiuti il consenso non saranno disponibili tali funzioni.
Clicca sul pulsante “Accetta” per acconsentire, sul pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa
Accetta Rifiuta
TORNA INDIETRO

ITINERARI DI VILLE IN PROVINCIA DI VICENZA

05 Settembre 2024

Le ville venete e, soprattutto, quelle palladiane rappresentano la peculiarità della provincia di Vicenza. Sono numerosissime ed ognuna si caratterizza per qualche particolarità: l’architettura, la posizione geografica, le pitture e gli affreschi che decorano l’interno o ancora, più in generale, la storia che racchiude.

Queste ville, pur sparse in tutta la provincia, sono state edificate lungo specifiche direttrici.

Nella prima fase, quando la Repubblica Veneziana fu costretta ad abbandonare il mare e a trasferire i propri traffici sulla terraferma, si privilegiarono i corsi d’acqua rispetto al sistema stradale. Partendo dai grandi fiumi che attraversano la pianura padana fu creata una serie di canali che permettevano di collegarsi con corsi d’acqua più piccoli, riuscendo così a raggiungere i centri minori dell’industria e le zone di produzione agricola.

L’acqua, inoltre, non serviva solo come via di trasporto, ma costituiva anche la forza motrice per mulini, magli, segherie collegati alle ville, oltre ad essere elemento indispensabile per l’irrigazione della terra.

Di conseguenza, in questa fase le ville furono costruite principalmente lungo i corsi d’acqua.

In un secondo momento, quando Venezia estese il proprio dominio su valli, colli, montagne, l’attenzione fu rivolta anche alle strade, tutelando le comunicazioni, i punti nodalidi incrocio o di scambio collegati ai canali e ai corsi d’acqua.

Per tali motivi la costruzione di molte ville avvenne sulla base di determinate direttrici.

Se la preferenza era data al sistema fluviale-canalizio, alcune strade assunsero ora un importante rilievo, perché parallele ad un asse navigabile o perché costituivano la prosecuzione verso le “terre alte”, le valli alpine,oppure, infine, perché erano di collegamento con i porti fluviali delle principali città venete.

Il B&B Villa Curti, B&B in villa d’epoca vicino a Vicenza, ritiene di fare cosa gradita ai propri ospiti (attuali e futuri) segnalando loro alcuni itinerari lungo i quali sono sorte importanti ville vicentine.

 

Itinerario 1: Le ville nei dintorni di Villa Curti (o, al massimo, a distanze entro i 20 Km.)

Itinerario 2: Una gita lungo la Riviera Berica   (20-30Km.)

Itinerario 3: Le valli del Chiampo e dell’Agno   (30-40 km.)

Itinerario 4: A nord di Villa Curti     (30-40 km.)

 

Il B&B storico Villa Curti sarà a disposizione degli ospiti per dare loro informazioni più dettagliate sugli itinerari proposti, fornendo nominativi delle ville, localizzazione, relativi siti, verifica della possibilità di visitarle (alcune sono visibili solo all’esterno) e numero di telefono per l’eventuale prenotazione.


TORNA INDIETRO