EVENTI E FIERE A VICENZA E PROVINCIA
Tra le persone che soggiornano al B&B storico Villa Curti c’è chi ha, come unico scopo, quello di concedersi una vacanza di totale riposo e rilassamento, godendo delle bellezze artistiche e naturali della villa d’epoca in cui hanno scelto di fermarsi.
Ci sono però anche ospiti che, approfittando del fatto di essere nel Vicentino, desiderano soddisfare interessi di tipo culturale, musicale oppure manifestano la curiosità di conoscere e partecipare ad eventi che si svolgono nel territorio, scegliendo ovviamente la tipologia che più li attrae.
Per aiutare e informare questa fascia di clientela il B&B Villa Curti ha predisposto un “calendario” degli eventi più interessanti e/o più tipici che si svolgono durante l’anno nel Vicentino.
Pensando, innanzitutto, a chi è interessato, per motivi di lavoro o semplicemente di svago, alle manifestazioni organizzate dalla Fiera di Vicenza nei vari periodi dell’anno, cita qui le più importanti:
- Vicenza Oro, il più grande salone europeo dedicato all’oreficeria e alla gioielleria, si tiene ogni anno nei mesi di gennaio e di settembre
- Arte Vicenza è una mostra mercato di arte moderna e contemporanea che si svolge in marzo
- Fiera Spaziocasa, sempre in marzo, è imperniata su interior design, artigianato e moderne soluzioni per la casa
- Abilmente, il salone delle idee creative e della manualità “fai da te”, è presente in Fiera in marzo e in ottobre
- Cosmofood,in novembre, è dedicato alle eccellenze del Veneto in ambito food, beverage, drink service, retail.
Agli amanti della musica jazz il B&B Villa Curti suggerisce di non perdere la manifestazione Vicenza Jazz, che in maggio regala musica dal vivo ovunque, con la presenza di importanti musicisti jazz; ci sono concerti dappertutto, nei teatri, nei locali, persino nei luoghi monumentali del centro storico, come la Basilica Palladiana e la Loggia del Capitaniato.
Per gli ospiti che prediligono la musica classica, il B&B Villa Curti segnala le Settimane musicali al Teatro Olimpico. Si tratta di un festival internazionale di opera e di musica classica che si svolge in uno dei luoghi più suggestivi al mondo tra la metà di maggio e la metà di giugno.
Sempre al Teatro Olimpico (ma anche all’Oratorio di San Nicola) da fine agosto a metà settembre si può assistere a Vicenza in Lirica, un’interessante rassegna di spettacoli lirici.
Non mancano poi le attrazioni per chi è appassionato di prosa.
Settembre e ottobre sono i mesi dedicati agli Spettacoli classici al Teatro Olimpico, un ciclo di rappresentazioni dedicate al teatro classico, con la partecipazione di grandi interpreti e registi di fama internazionale.
Passando ora ad eventi di vario tipo che si svolgono in provincia di Vicenza, ce ne sono alcuni particolarmente caratteristici.
- Partita a scacchi di Marostica, rievocazione storica con personaggi viventi che si svolge il II weekend di settembre degli anni pari nella piazza centrale di Marostica
Ad Asiago:
- Fiocchi di luce, spettacolo piro-musicale con fuochi d’artificio, musica, animazione (tre serate in febbraio)
- Asiago da Fiaba, atmosfera incantata per le vie e le piazze con i personaggi delle fiabe e delle leggende locali (due weekend in maggio)
- Made in Malga, mostra mercato di formaggi e prodotti tipici della montagna (due weekend di settembre)
Prodotti tipici e tradizioni gastronomiche diventano protagonisti di rassegne e feste paesane; qui ne ricordiamo solo alcune:
- A tavola con l’asparago bianco di BassanoDOP, da marzo a maggio a Bassano del Grappa
- Rassegna enogastronomica con la ciliegia di Marostica I.G.P.,tra maggio e giugno a Marostica
- Festa del baccalà alla vicentina, in settembre a Sandrigo
- Festa del riso, nella II metà di settembre a Grumolo delle Abbadesse
Il B&B di Villa Curti, dimora storica del Vicentino, è naturalmente a disposizione dei suoi ospiti per informazioni più dettagliate (ed eventuali prenotazioni) relative ai vari eventi.